Un lungo resoconto
15 Ottobre 2011Lo scorso giovedì abbiamo lavorato parecchio, la serata è iniziata con il test di un affascinante multimetro HP, donato al gruppo da Carlo:
Pur mancando il cavo di alimentazione siamo riusciti a verificarne il funzionamento, restando estasiati dalla bellezza dei tubi di Nixie.
Successivamente abbiamo lavorato sulle macchine ritirate dal museo (ecco la foto del furgone caricato assieme a Dario e Roberto):
La HP 9100b è stata pulita a fondo, ma non abbiamo voluto accenderla senza i suoi cavi originali.
Poi è toccato all’Apple Macintosh XL (Lisa 2). Subito la piastra ha dato alcune preoccupazioni a causa di forti fuoriuscite di ossido dalle batterie tampone, ma con il variac abbiamo provato a verificare se l’esemplare poteva dare segnali positivi.
Questo è il massimo che abbiamo ottenuto:
Poi un condensatore dell’alimentatore ha ceduto:
Non dovrebbe essere un problema ripristinarlo, ma la macchina sembra avere anche altri problemi ben più gravi.
Contemporaneamente la squadra di restauratori ha portato alla luce, da sotto uno strato di polvere ventennale, un bell’esemplare di Sharp MZ-80 k perfettamente funzionante:
La piastra all’interno si presenta molto ben costruita per l’epoca.
Anche il Commodore 64sx è risultato essere in buone condizioni:
Manca ancora da testare in modo più approfondito il Sid ed il drive del floppy.
Per concludere in bellezza, ci siamo concentrati sul tanto desiderato Apple IIc:
In un primo momento il drive da 5″1/4 non voleva funzionare, ma dopo una buona pulizia ha iniziato a fare giudizio.
Ora rimane da scovare il monitor originale di questa piccola ma affascinante versione di Apple II, in modo da avere l’unità completa da sfoggiare al Museo.
La serata è stata quindi molto intensa e divertente, le numerose persone intervenute si sono divise in gruppi operativi riuscendo così a portare avanti in parallelo ed in modo molto efficiente pulizie, foto e test sull’hardware destinato all’esposizione.