Kuka Experience – Escape Beer
15 Ottobre 2018Collaborazione uomo-macchina per creare nuovo valore
Il progetto nasce dall’idea di capire ed imparare la combinazione fra meccanica, elettronica e informatica usando un braccio robot industriale capace di riprodurre quello che accade tutti i giorni nelle catene di montaggio.
Così abbiamo fatto un accordo con una società di automazione industriale di Brescia e siamo riusciti ad ottenere un braccio robot, il modello che è stato scelto è un Kuka KR10 R900 cioè ha un raggio di 900mm con un payload al polso di 10kg. (KUKA è un produttore tedesco a livello mondiale di robot industriali e soluzioni per l’automazione industriale.)
Come sappiamo tutti l’acquolina vien mangiando….. e non appena il braccio è arrivato in sede è stato un attimo e abbiamo trovato un modo per poterlo utilizzare velocemente e creare qualcosa di affascinante.
Così uno dei ns soci Luca Bianchi ci ha proposto di sviluppare un’idea da portare all’evento del prossimo 19 di Ottobre (2018) a Milano il “ServerlessDays“, orientato agli sviluppatori sulle tecnologie “Senza Server” e poter offrire una birra a tutti i partecipanti ed è così che è nato il progetto “ESCAPE BEER” sulla falsa riga dell” Escape Room, che è un gioco di logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapoe indovinelli, il ns “Escape Room” è stato declinato in un modo del tutto particolare è cioè quello di riuscire a far detonare una bomba così da ottenere servita una birra. (in basso la realizzazione del falso ordigno collegato al braccio Kuka)
Ovviamente il progetto è partito istantaneamente e ci siamo messi all’opera nell’ora successiva dopo un breve briefing inizialie per capire qualsi fossero le richieste e le criticità nell’affrontare un progetto di questo genere.
L’intero progetto è durato circa 15 giorni partendo da zero e arrivando al punto che vedrete nei video posti in basso a questa pagina. (Ovviamente lavorando tutti i giorni infrasettimanali dalle 21:00 alle 2.00 e i sabati e le domeniche dalle 9:00 alle 2:00 del mattino.)
E come solito nella ns associazione ripetere: LE IDEE CE LE HANNO TUTTI, LA DIFFERENZA STA NEL FARLE LE COSE.
Di seguito una carellata di foto:
Ecco come si presentava l’ordigno all’inizio del progetto:
Particolare della pinza:
Ecco il risultato finale: