Interfaccia Carrera 132 – Carrera 143
23 Aprile 2014Non crediate che ci sia passata la voglia di slottare tra amici !
Anche se è un po’ che non pubblico post sull’argomento, le idee non ci mancano:
Roberto infatti ci ha ormai stregato: guardiamo sempre con più interesse la costosa scala 1:32 e le sue funzioni aggiuntive, rispetto alla più economica 1:43.
Purtroppo però abbiamo molti pezzi con corsie strette. Ci chiediamo se è possibile sfruttarli per riuscire a costruire una pista digital “ibrida”: con un tratto a due corsie 132 e un tratto a 4 corsie 143 !
Un paio di pezzi originali Carrera sembrano essere fatti apposta, lasciamo così per una volta tranquilla la stampante 3D.
Il materiale occorrente è di poca spesa: una strettoia in due pezzi in scala 132 (Carrera 20516) che non subirà alcuna modifica, ed un economico incrocio a X in scala 143 (Carrera 61609), destinato ad essere pesantemente vivisezionato con il dremel.
Prima fase: smontare per bene tutti i contatti metallici, rimuovendo il coperchio di protezione sul retro e tagliando i fili di ponte.
Con il dremel si taglieranno 3,7 cm circa delle due estremità, allargando opportunamente due alloggiamenti, e rimuovendo il rinforzo centrale in prossimità della scritta Carrera Go !! …come in figura.
Si passa poi alle parti metalliche, avendo l’accortezza di mantenere due sezioni un po’ sporgenti:
Queste, piegate con un paio di pinze, permettono l’incastro tra la strettoia ed il nostro piccolo capolavoro.
Una mano più ferma della mia otterrà sicuramente un lavoro migliore in termini estetici. Ad ogni modo è facile rimediare agli errorini con un po’ di carta vetrata.
Ci vogliono pochi minuti per realizzare due interfacce. Una piccola verifica con il tester ci conferma la corretta conduzione di corrente.
Assembliamo rapidamente una piccola pista per fare qualche test.
Gli scambi digital in scala 143 ci permettono di ottenere le 4 corsie.
Altri due incroci a X estendono l’alimentazione ai due rami esterni, un doppio scambio digital 143 permette un agevole passaggio tra interno ed esterno.
Abbiamo inserito anche uno scambio digital 132 per verificare appieno la compatibilità del sistema.
Un breve video dovrebbe rendere più di molte parole:
Appena possibile testerò questo percorso con un paio di auto Carrrea Digital 132, per verificare gli ingombri.
Un altro sviluppo interessante potrebbe essere rappresentato dai box: lo scambio verde alla fine della sezione 143 potrebbe essere un punto di uscita, il punto di ingresso potrebbe essere diametralmente opposto. … certo è un po’ lontano, ma alla fine è solo un test di fattibilità. Seguiranno a breve ulteriori informazioni.