home-comPVter@home
11 Dicembre 2009
Eccomi a proporre una nuova iniziativa a tutti i nostri associati: abbiamo diversi esemplari di alcune macchine, molto diffuse, che potrebbero essere facilmente trovate da un giovane o riscoperte in soffitta dal proprietario originale. Potremmo essere di aiuto a riportare “il cimelio” agli antichi splendori, ed evitare che finisca nello scarrabile. Come? Aggiungendo al nostro nuovo wiki un video-how-to, alcuni screenshot per dare l’idea delle potenzialità grafiche, una lista dei principali comandi, ecc.
Ma come è possibile realizzare tutto questo, nelle poche ore alla settimana, dei nostri incontri ? Forse c’è una soluzione: sfruttare il tempo libero che (almeno in teoria) si profila durante le vacanze di Natale. Vi propongo un servizio simile ad una biblioteca ….una sorta di comPVteroteca.
Ossia, vi portate a casa un home computer e ci smanettate per bene, lo mostrate ai parenti in visita e vi divertite un po’. L’importante è registrare e catalogare la vostra esperienza e metterla a disposizione di tutti, sfruttando il wiki. Semplice no?
Provo quindi ad abbozzare una mini-lista di “pacchetti” fin da ora prenotabili. Sono tutte macchine presenti in numerosi esemplari, non stupitevi ne preoccupatevi se, nel caso di uso prolungato, dovessero dare segni di cedimento o smettere di funzionare. Credo che sia meglio “rischiare” un esemplare doppio o triplo, piuttosto che lasciarli a prendere polvere su di uno scaffale.
- Commodore Vic 20 + datassette + cartucce
- Commodore 64 + datassette + enormità di cassette da testare e catalogare
- Commodore 64 + 1541 + enormità di floppy da testare e catalogare
- Commodore 16 + datassette + enormità di cassette da testare e catalogare
- Commodore 128 + 1570 + Geos + CPM
- Amiga 500 + dischetti di giochi vari – Atari 1040 + software per ricreare i giochi partendo dalle immagini
- MSX Philips + cassette
- MSX Sony con floppy drive + software per ricreare i giochi partendo dalle immagini
- Amstrad CPC 464 + enormità di cassette da testare e catalogare
- Olivetti Prodest PC128 + cassette
…..sicuramente qualche altra cosa che non mi viene ora in mente… Che cosa ne pensate?
Siete d’accordo con questa linea di pensiero? Se sì, diamo il via alle prenotazioni !