Sabato 11 marzo: con gli occhi di una ragazza del PCTO
12 Aprile 2023CoderDojo, sabato 11 marzo 2023
L’incontro si è tenuto presso l’istituto delle Canossiane in corso Giuseppe Garibaldi nel pomeriggio. In ogni incontro di CoderDojo ai bambini è data la possibilità di iscriversi ai laboratori disponibili: Scratch, droni, Astropi, SonicPI, Microbit, AppInventor.
Ci siamo recate presso la scuola alle 14:30. Siamo state accolte dalle suore che ci hanno indirizzate. Ognuna di noi ha aiutato gli organizzatori nel trasporto dei materiali che sarebbero serviti per i laboratori. In seguito gli organizzatori ci hanno fatto fare un giro per la scuola per vedere dove fossero collocati i vari laboratori nelle aule, in quanto avremmo dovuto accogliere i genitori e i bambini portandoli nell’aula corrispondente al laboratorio a cui il bambino si era iscritto.
Dopo aver guidato gli iscritti nelle aule, ci siamo suddivise in due gruppi nei laboratori in cui c’era maggiore presenza di bambini per fornire il nostro aiuto.
Due compagne hanno partecipato al laboratorio di Scratch. C’erano molti bambini e ognuno con il proprio PC ,seguendo le indicazioni dei due istruttori presenti in aula, dovevano riproporre su un’app la realizzazione di un gioco virtuale.
A nostro parere è stata un’ esperienza molto bella e stimolante per i bambini ma anche per noi, in quanto ci ha dato la possibilità di arricchire le nostre conoscenze e abilità informatiche. Soprattutto è stato molto bello vedere i bambini soddisfatti e felici di aver realizzato un gioco personalizzato creato con le loro stesse mani. Anche gli organizzatori sono stati molto attenti a seguire i bambini assicurandosi che tutti fossero alla pari con il lavoro da svolgere.
Altre due compagne hanno invece partecipato al laboratorio di droni. Anche in questo caso la frequenza degli iscritti è stata elevata. Ai bambini era richiesto di inserire su un sito una serie di comandi per far volare il proprio drone. Sul sito poi era possibile vedere il drone volare dopo aver inserito i giusti comandi. Inoltre, in aula era presente un modellino di drone reale portato dall’istruttore e a turno ogni bambino poteva inserire i comandi e vedere il drone volare in aula.
È stata un’esperienza nuova e creativa che ha riscosso molto piacere e soddisfazione da parte dei bambini.
I laboratori si sono conclusi verso le 18: 30. Abbiamo aspettato l’arrivo dei genitori dei bambini e in seguito abbiamo lasciato la scuola.