CoderDojo Pavia: sesto incontro
19 Gennaio 2014Ieri si è svolto il sesto incontro della nostra iniziativa dedicata ai più piccoli, dando ufficialmente il via al programma 2014, dopo la pausa per le feste.
Come già sperimentato con successo durante lo “speciale Natale“, abbiamo suddiviso i 24 partecipanti in due gruppi. I 18 più giovani (dai 7 ai 10 anni) assieme a qualche nuovo arrivato, sono stati guidati da Laura alla scoperta di una tecnica di programmazione molto utile nei giochi: lo scrolling.
L’idea è mantenere il nostro intrepido cavaliere al centro dello schermo, creare uno sprite che rappresenta il terreno e fare scorrere questo a destra o a sinistra.
Il codice relativo al nostro eroe invece si occupa di gestire, come abbiamo già avuto modo di imparare in un precedente incontro, la forza di gravità e la funzione legata al salto.
I 6 più grandi, di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni, hanno trovato posto nella sede di comPVter dall’altra parte del cortile.
Si sono impegnati nella costruzione di questa tecnica “alla cieca”, imparando a scoprire da soli, con solo qualche traccia abbozzata su un foglio.
Non è stato facile per loro, il pair programming non è certo banale né istintivo e la condivisione dei listati è arrivata solamente verso la fine dell’incontro.
A fine giornata hanno potuto portare all’attenzione dei compagni i loro sforzi, meritandosi un caloroso applauso.
Ancora una volta è stata una esperienza molto positiva, sia per i mentor che hanno avuto modo di divertirsi ed apprezzare i notevoli passi avanti, sia per i ragazzi che hanno accolto con grande entusiasmo la ripartenza delle nostre attività.
Durante la pausa merenda abbiamo lanciato alcune idee per i prossimi appuntamenti.
Il prossimo incontro si prospetta decisamente più giocoso, introdurremo alcuni concetti più a basso livello, creando una rete che unisca tutti i computer. Ci divertiremo poi con un lan-party sfruttando le potenzialità di Minetest, un gioco gratuito molto simile a Minecraft, ma decisamente più leggero in termini di risorse hardware, in modo da poter sfruttare le nostre macchine “di recupero”.
In primavera invece ci avventureremo verso nuovi orizzonti con Scratch 4 Arduino, porteremo i nostri ragazzi verso il mondo dei micro controllori facendo lampeggiare led, muovere qualche servo comando e – sulla base del loro entusiasmo – ci orienteremo alla costruzione di un piccolo e semplice robottino programmabile….