Board game on video game: Pac Man
23 Febbraio 2014Eccomi ad illustrarvi un altro gioco in scatola ispirato ad un videogame famoso.
E’ la volta dell’intramontabile Pac-Man, uno dei giochi più conosciuti di tutti i tempi.
Anche questo board game è abbastanza diffuso in Italia, tanto che ricordo di averci giocato molti anni fa a casa di un amico (… ciao Raul !).
Il tabellone è veramente bello, simpatica l’idea di utilizzare le biglie per rappresentare le palline. Ci sono anche quelle gialle, proprio come nel videogame originale.
Le pedine sono l’aspetto meglio realizzato.
Ogni giocatore impersonerà un Pac Man di colore diverso, in competizione tra loro per accaparrarsi il maggior numero di palline possibile, stando contemporaneamente attenti a non farsi prendere dai fantasmi !
Ad ogni turno si lanciano 2 dadi, con uno a scelta si muove il proprio Pac Man, con l’altro uno dei due fantasmi. Ignorando i puntini azzurri (sono solamente estetici) si saltella di pallina in pallina inglobandole nel proprio corpo. Dopo ogni mossa si svuota il contenuto nell’apposito scatolino del proprio colore. Se muovendo un fantasma si riesce a raggiungere un avversario, si sottraggono 2 palline bianche dal suo box e si aggiungono al proprio.
Alcune palline gialle sono disseminate in appositi punti sul percorso.
Si raccolgono allo stesso modo delle bianche e si conservano nel proprio scatolino. Si possono utilizzare quando si vuole all’inizio di un turno, rendendo il nostro Pac Man in grado di catturare un fantasma. Se ciò avviene il giocatore sceglie a che avversario sottrarre due palline bianche. La pallina gialla verrà poi riposizionata in una apposita casella libera.
Il gioco è fin troppo semplice, come spesso accade in queste conversioni, ma è piuttosto divertente se giocato in quattro. E’ molto adatto ai bambini ma bisogna stare attenti a raccogliere con attenzione le biglie, che tendono a scappare ovunque, specialmente se il nostro Pac Man è già un po’ pieno.
Se queste poche righe vi hanno riacceso la voglia di giocare a Pac Man – quello vero ! – non vi resta che cliccare su questo link !