ancora XBOX 360
30 Luglio 2011I mesi estivi mi hanno tenuto un po’ lontano dal blog, anche se le attività del gruppo continuano inarrestabili, anzi abbiamo moltissima “carne al fuoco” ed importanti novità che ci attendono al rientro dalle vacanze.
Con l’arrivo di un lettore HD DVD esterno per Xbox 360, mi si è riaccesa la voglia di capire se i nostri due esemplari della bianca console di casa Microsoft siano recuperabili o da considerare definitivamente dei bei fermaporta.
I nostri tentativi di ripristino hanno portato ad un risultato inizialmente incoraggiante quando, con la sostituzione della pasta dissipante, uno dei nostri due esemplari affetti da Red Circle of Death ha ripreso a funzionare. L’entusiasmo si è presto smorzato quando dopo un paio di utilizzi a video sono apparsi strani artefatti che imbrattavano l’immagine. Poco dopo il fantomatico errore è tornato.
Googoleggiando e youtubeggiando (scusate i terribili neologismi) mi imbatto in questo interessante video:
Il reballing, mi pare di capire, è l’unica tecnica di riparazione che garantisce la risoluzione definitiva dei problemi che affliggono le vecchie Xbox 360, ma necessita di strumentazione costosa e non poca esperienza e manualità. Sono numerosi i messaggi su diversi forum in cui gli ardimentosi che si sono cimentati per la prima volta in quest’arte ammettono di aver sacrificato quattro o cinque esemplari prima di ottenere un risultato utile.
Staremo a vedere !