Wasted Years

3 Gennaio 2010
  • Riviste



Festeggiamo il primo post di questo nuovo anno con un colto riferimento musicale: gli Iron Maiden, alla metà dei lontani anni ottanta, cantavano profeticamente Wasted Years. In effetti il rischio che una significativa fetta di editoria di quegli anni vada totalmente sprecata è, oggi, molto concreto.

Parallelamente alle riviste ufficiali e decisamente più autorevoli di cui abbiamo parlato negli scorsi post, esistevano una miriade di testate, di poche pagine, spesso con una periodicità di uscita solo indicativamente mensile, costruite attorno alla presenza di una cassetta, o in alcuni casi, di un floppy con software non sempre ineccepibile da un punto di vista di licenze.
Ne segue un breve ed assolutamente incompleto elenco:
(clickate sulla scritta, non sul logo per visualizzare una pagina dedicata con la scansione delle copertine dei numeri presenti nella nostra sede) :
Dai loghi qui sopra riportati nascono delle vere e proprie serie parallele, derivate come speciali e supplementi delle testate principali.
Ad esempio, sotto Playgames, sono presenti alcuni numeri di Top Playgames e Special Playgames; Program nasconde Special Program e la collana “I Magnifici Sette”; Top Disk raccoglie invece Disk Parade e War Games oltre ad un numero di 64 Floppy Simulator.
La datazione di questi volumetti è molto complessa, spesso manca un riferimento al mese di uscita sostituito dal progressivo di anno e numero, in molti casi manca anche la specifica della data dell’autorizzazione ministeriale. Pertanto rimane solamente la possibilità di osservare le quarta di copertina che spesso riportano la pubblicità delle uscite di altre testate appartenenti alla stessa casa editrice, e da queste risalire incrociando i dati.
Chi avesse dati più precisi di quelli riportati nelle pagine sopra indicate è pregato di segnalarli, in modo da permetterci di correggere gli errori.