CoderDojo Pavia: settimo incontro

2 Febbraio 2014
  • Coderdojo



Eccoci arrivati al nostro periodico appuntamento CoderDojo !

Questa volta abbiamo voluto mettere un attimo da parte Scratch, per affrontare qualche concetto nuovo, come al solito in modo giocoso.

Ecco una pagina della piccola guida che abbiamo lasciato ad ogni partecipante:

L’argomento non è uno dei più facili, ma l’obbiettivo è cercare di farli ragionare, in modo da far passare ad ogni incontro pochi ma fondamentali concetti per accrescere la loro consapevolezza sul mondo (informatico) che li circonda.

Così ognuno ha potuto connettersi ad uno switch posto sul tavolo, trovare nel suo sistema operativo l’indirizzo IP che il server DHCP ha assegnato in modo automatico ad ogni macchina.

Capito questo, bisogna mettere subito in pratica il concetto in modo che sia chiaro per tutti:

Cosa c’è di meglio di un bel gioco ?

Lasciamo a loro il compito di dividersi in 5 squadre, contemporaneamente i mentor si sono occupati dell’installazione di Minetest su tutti i computer.

Minetest è un gioco gratuito, molto simile al famosissimo Minecraft.
Certo ha diverse funzioni in meno ma è molto leggero e funziona benissimo anche sulle nostre vecchie macchine di recupero con sistema operativo LUbuntu.

I nostri 22 avventurieri si sono così ritrovati in un mondo cubettoso, tutto da costruire.

Ecco come appaiono !
Lo scopo della mattinata è imparare a coordinarsi, per costruire assieme un grande castello.

Una squadra ha l’incarico di fare le mura, una il fossato, un’altra il palazzo reale. Alcuni hanno lanciato l’idea di costruire un villaggio e l’ultimo gruppo discuteva animatamente per progettare un maschio fortificato.

Almeno, queste erano le intenzioni all’inizio della sessione di gioco…. poi alcuni problemi tecnici ci hanno costretti a dividere i 22 partecipanti in due differenti server.
Sembra infatti che la versione che abbiamo scaricato permetta una contemporaneità di 16 giocatori soltanto.

Nascono quindi alcune collaborazioni spontanee ed il nostro mondo si riempie di case, palazzi, torri ma anche moli e ponti colorati.

Grazie al proiettore abbiamo avuto modo di fare visite guidate e presentare a tutti le creazioni più fantasiose.

La situazione è decisamente caotica, specialmente quando alcuni hanno iniziato ad allagare una sezione della mappa, dare fuoco ad alcuni alberi e riempire qualche casa di lava. E’ bastato minacciarli di escluderli dalla rete per riportare il gruppo ad un’ottica più costruttiva e rispettosa delle case altrui :-).

Questo Minetest ha decisamente delle potenzialità in un contesto come il CoderDojo, certamente non può sostituire da un punto di vista didattico l’impareggiabile Scratch, ma rappresenta un’ottima alternativa per lanciare un evento spot a grande contenuto giocoso.

Da questo breve video dovrebbe intuirsi il clima chiassosamente creativo:

Basta cercare on-line alcune immagini per rendersi conto di quanto sia intrigante e versatile una piattaforma simile !

Il prossimo appuntamento ci vedrà ancora una volta impegnati a programmare un videogioco con Scratch, ma potremmo tenere in considerazione l’idea di ritornare a far visita a questo mondo fantastico.