Board game on video game: Zaxxon
15 Marzo 2014Questa volta vi racconto di un gioco in scatola veramente molto divertente:
E’ Zaxxon, sviluppato da Sega nel 1982 e disponibile per molte piattaforme: Arcade, Commodore 64, Atari 2600, Colecovision, MSX, TRS-80, Apple II, MS-DOS, Intellivision, ZX Spectrum, SG-1000.
La trasposizione di questo videogame in gioco in scatola porta ancora una volta il marchio MB, azienda molto impegnata in conversioni da digitale a cartaceo, ma non sempre i risultati sono a questo livello.
Molto belle le astronavi, solo un po’ troppo simili ad un aereo, ma rispettano la grafica del gioco.
Geniale l’idea del piedestallo telescopico, utile per rappresentare la quota di volo del nostro velivolo. Serve infatti restare alti per poter superare i muri che dividono le varie sezioni della plancia.
Questi ultimi sono in plastica, molto ben dettagliati e resistenti.
Ecco il super computer da battaglia corazzato: Zaxxon ! Ma prima di arrivare al suo cospetto è necessario aver abbattuto almeno un cannoncino a torretta ed un silo quadrato sparamissili.
Il bidone di carburante ci permette di riuscire a percorrere tutta la vastità del tabellone senza restare a secco.
Ma veniamo alle meccaniche di gioco vere e proprie:
Due squadre, i rossi ed i blu si sfidano sul campo da gioco, per vedere chi riuscirà a sconfiggere il temutissimo Zaxxon, impedendo ai rivali di fare altrettanto. Si parte dalla propria base, superando in sequenza un lanciamissili, un muro ed un cannone.
Per fare questo lanceremo a turno due dadi, dopo aver ottenuto i risultati sceglieremo quale dado rappresenterà le mosse di una delle nostre navi, il restante saranno i punti disponibili per l’altra.
Ogni mossa costa uno: costa un punto anche cambiare quota ed un punto sparare.
Ad ogni lancio di dadi dovremo anche far girare la freccia per vedere le reazioni dei nemici. I colori più interni indicano se spareranno le torrette lanciamissili (rosso), i cannoni (blu) o se non spara nulla (giallo). La sezione esterna ci dirà se il temibile Zaxxon reagisce all’invasione (vedi più avanti).
Scavalcato un ultimo muro si accede alla zona in cui finalmente le due squadre rivali iniziano a scontrarsi per accaparrarsi come trofeo la torretta ed i lanciamissili. Come dicevo, è necessario averne sconfitto uno per tipo per poter affrontare il mostro finale.
Un’ultima barriera di bidoni ci permette di fare il pieno di carburante prima di tentare di sconfiggere il fortissimo Zaxxon. L’eventuale sconfitta ci riporta all’inizio della sezione precedente, costringendoci a ripercorre buona parte del percorso.
Il gioco è proprio intrigante, è facile apprendere le regole, ma non è immediato intuire la miglior strategia di attacco. Nessuna pietà per l’avversario umano ed una buona dose di coraggio nell’affrontare il nemico permetteranno ad un solo giocatore di raggiungere la vittoria, certamente non al primo assalto.
Pur non essendo un war-game è consigliato ad un pubblico non troppo giovane.
Se queste poche righe vi hanno riacceso la voglia di giocare a Zaxxon – quello vero ! – non vi resta che cliccare su questo link (versione per MSX) !