Robot & Makers 2015

10 Giugno 2015
  • Eventi



Eccomi a condividere con voi le nostre impressioni sulla fiera di Novegro dello scorso weekend.

Il nostro stand, oltre 6 metri di area espositiva, accoglie tre stampanti 3D, un laser engraver e la nostra fresa.

Alcuni ninja raccontano ai visitatori le esperienze del CoderDojo, mostrando i robottini che hanno costruito nei recenti incontri.

Un’associazione come la nostra non vende assolutamente nulla al pubblico, ma dalle fiere ottiene sempre grandi ispirazioni, osservando i progetti presentati dagli altri espositori.

Il simpaticissimo tecnico di Sharebot, ad esempio, ci ha mostrato alcuni droni da lui realizzati con telai stampati 3D.

Ma è un tricottero con eliche intubate da oltre 40.000 giri al minuto, che ci lascia a bocca aperta.
Il modello si ispira alla macchina volante apparsa nel film Terminator II.

E’ qualche cosa di veramente impressionante e ci scatena una pazza voglia di autocostruire un quadricottero tutto nostro. Ma la fiera Robot & Makers non era dedicata a sole macchine volanti.

Numerosi bracci robot hanno stuzzicato la nostra fantasia, ci troviamo così a discutere su come realizzare un kit per i nostri futuri incontri CoderDojo.

Questo di Arduino era uno dei più belli, ma si possono trovare anche soluzioni più semplici:

questo oggetto minimale ma comunque interessante è stato realizzato seguendo i progetti apparsi sull’Enciclopedia del Computer – de Agostini, un testo anni ’80.

Viene pilotato da un Commodore 64. In effetti è abbastanza basilare, ma più che sufficiente per iniziare a giocare.

La fiera è sempre un ottimo momento per incontrare amici e per scambiarsi a voce le novità.

Nell’area retro-computing, al centro del nostro stesso padiglione, compaiono molte cosette curiose. In particolare mi piace molto una piccola esposizione di supporti di memoria (e ti pareva !). Oltre a giocare con un lettore di Minidisc Sony, vengo a conoscenza dello standard mini cassette, diverso dalle molto simili micro, e dell’incredibile Sony NT Scoopman.

Ci si inginocchia difronte ai miti di sempre. Eccomi vicino ad una Olivetti Programma 101, forse il pezzo più ambito dai collezionisti di hardware storico, ….specialmente in Italia.

Durante questa edizione si gettano le basi per future mostre e collaborazioni. Eccomi affianco a Gastone Garziera, protagonista della mostra dedicata alla Programma 101 che avevamo organizzato in Università a Pavia, ormai 3 anni e mezzo fa. E’ ora di pensare ad un’altra edizione, riveduta e ampliata.

Unica nota negativa il caldo veramente pazzesco. Sotto al tendone, a causa di un blocco ai condizionatori, sabato pomeriggio abbiamo raggiunto livelli inimmaginabili. I nostri oggetti stampati 3D erano al limite dello scioglimento, la colla a caldo dei robot si è sciolta, rendendo inutilizzabili i line follower.

Fortunatamente la domenica il clima è stato leggermente meglio…. l’altro padiglione, in cui si è svolto il Radiant, al confronto del nostro sembrava una meraviglia, grazie forse a dei semplici pannelli in tessuto che schermavano leggermente l’irraggiamento.