Coding@School a Casorate Primo
16 Marzo 2016Il format proposto si basava su 4 laboratori in parallelo:
– crea il tuo videogioco con Scratch (7-10 anni)
– crea il tuo videogioco con Scratch (11-14 anni)
– artigiano digitale: disegna e stampa in 3D con TinkerCAD e 3 stampanti messe a disposizione da comPVter
– crea il tuo sito web con HTML5&CSS
Come nel caso dell’evento precedente, tenutosi presso la scuola media di Siziano, anche sabato abbiamo avuto una grande affluenza di ninja al loro primo CoderDojo. Memori dell’esperienza passata abbiamo anticipato di mezz’ora le registrazioni.
Questo ci ha permesso di organizzare i laboratori con più calma, riuscendo a gestire anche le situazioni dell’ultimo minuto (relative a pc e connettività).
Il tempo della pausa arriva in un attimo: i ninja hanno preso confidenza sui nuovi strumenti e possono lanciarsi nella sessione creativa.
Questa volta nel laboratorio “artigiano digitale” tanti ninja restano catturati dalle potenzialità di TinkerCAD, per cui preferiscono dedicarsi al disegno di oggetti piuttosto complessi anzichè lanciarsi sulla stampa di oggetti più semplici.
I giovani mentor del laboratorio sono disponibili sia per il supporto in fase di stampa, che per qualche suggerimento durante la fase di disegno.
Anche il workshop dei genitori beneficia della mezz’ora di anticipo delle registrazioni, entrambe gli oratori (Pierlorenzo Castrovinci e Chiara Torciani) riescono a terminare nei tempi i loro interventi e resta spazio per le domande.
Questo CoderDojo in trasferta, ormai il terzo del 2016, (dopo le sessioni di Sondrio e Siziano) ci permette di fare un bilancio: questi appuntamenti un po’ più lontani di Pavia (molto lontani nel caso di Sondrio) ci permettono di disseminare e portare CoderDojo presso ninja che, per varie ragioni, non sono ancora venuti a conoscenza e a contatto con questa realtà.