3 febbraio 2018: Creatori di storie @Polo
5 Febbraio 2018– videogiochi con Scratch
– app con AppInventor
– siti con HTML5
– vestiti carnevaleschi ricchi di tecnologia
– percorsi e sfide con Sapientino
A Scratch, dove si sono ritrovati i ninja al primo approccio con CoderDojo, ma anche gli affezionati di questo versatile strumento, si è giocato a nascondino sulla luna.
Monica ha spiegato i concetti di base di HTML per chi si cimentava per le prime volte i questo laboratorio, mentre un altro gruppo di ragazzi, utilizzando le sushi card Intermediate ed il libro “Create with Code” della CoderDojo Foundation hanno proseguito il progetto iniziato la scorsa volta e approfondito alcuni concetti e tecniche.
A DressCode i ninja si sono cimentati nella realizzazione di un vestito di carnevale
a tema di supereroi: Batman e Gufetta 🙂
realizzando anche i circuiti con ago e filo conduttivo per far accendere i led nelle loro super tute.
Ad AppInventor i ninja hanno realizzato la App Gatti Spaziali: un gioco dove il protagonista deve scappare dal cattivo e nello stesso tempo raccogliere monete nello spazio. I ninja hanno usato il giroscopio e il sensore di direzione per muovere il personaggio.
Il 17 febbraio il laboratorio proseguirà con la seconda parte del gioco
e nell’area piccoli le nostre due maestre Antonietta ed Emanuela hanno messo in campo tutta la loro creatività e competenza con i grandi tabelloni per Sapientino e Bee Bot.