2 dicembre 2017 – CoderDojo@School scuola Curie di San Martino Siccomario

10 Dicembre 2017
  • AppInventor
  • Coderdojo
  • DressCode
  • Scratch
  • ScratchJrRusso
  • Unity3D



Sabato 2 dicembre scorso siamo stati ospiti della scuola Curie di San Martino Siccomario per l’ultimo CoderDojo 2017 prima della festa di Natale.

Eravamo presenti con 5 laboratori per bambini e ragazzi tra i 4 e i 17 anni:

  • creare il tuo videogioco con Scratch (7-17 anni) 
  • creare il tuo videogioco con Scratch Jr in russo (4-10 anni)
  • creare il tuo videogioco 3D con Unity3D (11-17 anni)
  • creare la tua App con AppInventor (9-17 anni)
  • Dress code: creare tecnologia che puo’ essere indossata (6-17 anni)
Inoltre i genitori  hanno potuto seguire il seminario sulla creatività di Riccardo Codevilla.
A Scratch i ninja sono stati accolti da Andrea e Roberto e da tutti gli altri mentor, ed hanno intrapreso, alcuni per la prima volta, l’entusiasmante viaggio che porta alla scoperta della programmazione, questa volta con un gioco a tema natalizio.


Ad AppInventor Riccardo, Andrea, Federico, Alberto (da CoderDojo Arese) e Mirko hanno accompagnato i ninja alla scoperta delle possibilità di questo versatile strumento per la programmazione di giochi ed applicazioni per il cellulare e gli strumenti portatili.

A Scratch Junior in russo Bella ha potuto spiegare ai ragazzi presenti come creare una storia o un videogioco, senza l’ausilio della programmazione scritta (e quindi senza saper leggere e scrivere).

Nel laboratorio di Unity 3D Luca ha presentato lo strumento di grafica 3D Unity utilizzando la metafora del teatro, presentando quindi la main camera, l’occhio dello spettatore, la scena, e il dietro le quinte, dove si crea lo spettacolo.

A Dress Code Laura e Natasha hanno  accompagnato i ninja nella creazione si un capo, cui è stata applicata la tecnologia, con grande soddisfazione delle partecipanti. Intanto il gruppo uovo ha proseguito l’operazione di cucito del tessuto, prima di passare alla cucitura su macchina da cucire.

Quello che ci piace sempre tanto alla scuola di San Martino è la partecipazione entusiasta delle insegnanti, che sanno mettersi in gioco, frequentando i diversi laboratori disponibili, a seconda delle proprie attitudini.

Riccardo Codevilla ci ha lasciato le sue impressioni dirette:”Nella mattinata del 2 dicembre, a San Martino Siccomario ho avuto il piacere di accompagnare un interessato gruppo di genitori alla scoperta delle Emozioni, dell’Intelligenza emotiva, attraverso concetti teorici ed esperienze laboratoriali. I temi e le riflessioni suscitate sono stati così tanti che è sorta spontanea una partecipazione entusiasta e attiva. Si è creato così un clima di condivisione, curiosità, apprezzamento e rispetto reciproco, propri di una vera e propria piccola comunità, che
spera di avere anche altre occasioni di incontro in futuro.
Un ringraziamento a ComPVter per questa opportunità non è solo doveroso, ma molto sentito.”
Tutte le foto dell’evento sono disponibili qui.Vi aspettiamo allora alla festa di Natale, sabato 23 dicembre, un grande gioco Minecraft che darà modo ai ninja di cimentarsi con la programmazione a blocchi della Mojang.