Una riparazione a 360°
23 Gennaio 2011Qualche incontro fa, un amico ci ha portato un oggetto incredibilmente nuovo rispetto ai nostri standard: una xBox 360 di Microsoft, recuperata da un cassonetto.
Ci siamo fatti prestare alimentatore, joystick ed alcuni giochi per testare il tutto ma, prevedibilmente visto il luogo di ritrovamento, l’esemplare presenta il noto problema comunemente definito “Red Ring of Death“.
Dopo qualche smanettamneto, abbiamo ridotto il problema al più risolvibile E74:
Seguendo la procedura illustrata in questo video:
Siamo riusciti a giocare con questo esemplare per una quindicina di giorni.
Ogni tanto però l’immagine veniva disturbata da alcune rigacce ed imperfezioni grafiche, in altri casi la xBox si bloccava, rendendo necessario un reset.
Poi, improvvisamente, si è del tutto bloccata. Decidiamo quindi di approfondire…
Abbiamo smontato il tutto, mettendo a nudo il problema. Una approfondita pulizia ci ha permesso di rimandare ulteriormente l’inevitabile rimozione dei dissipatori e di giocare ancora qualche volta attendendo l’arrivo dell’apposita pasta dissipatrice.
Lo scorso giovedì, pieni di speranze, abbiamo tentato il tutto per tutto smontando completamente la console, ripuliti i processori dai residui della pasta precedente, abbiamo abbondato con la nuova. Ed ecco il risultato:
Non è certo incoraggiante, ma non ci lasciamo spaventare per così poco. Intanto è arrivato in sede un altro esemplare con problematiche simili: repetita iuvant !