comPVter.it

Blog/Wiki

Code4Christmas al Polo Tecnologico

 

Ieri, sabato 12 dicembre, nell'ambito dell'Hour of Code, CoderDojo Pavia, Voghera e Vigevano hanno organizzato un evento nel bellissimo contesto del Polo Tecnologico di Pavia.

 
 
 
Gli ampi spazi di questa notevole struttura ci hanno permesso di aprire l'evento a più di 90 ninja, offrendo 3 laboratori per i ragazzi (Scratch, HTML&CSS e TinkerCAD) ed un seminario per i genitori sul tema Minori e consapevolezza in rete.
 
 
 
L'auditorium del Polo ospitava il laboratorio Scratch, il più numeroso in termini di ninja, guidato dall'amico Stefano di CoderDojo Voghera.
 
 
 
I ninja presenti erano più di 50, di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
 
 
 
Si sono scatenati tra slitte, renne e canzoni natalizie potendo contare sul supporto di un numero considerevole di mentor.
 
 
 
Ci fa piacere vedere come l'affluenza delle ninja sia stata piuttosto alta in questa occasione, ci auguriamo che possa essere un trend in crescita!
 
 
 
Come ad ogni appuntamento la magia di Scratch si sprigiona ...
 
 
 
e tutti si sentono conquistati dai nuovi superpoteri che hanno acquisito!
 
 
 
Un altro risultato che ci piace vedere è la collaborazione che si scatena, qui come negli altri laboratori.
 
 
 
 
I ragazzi del laboratorio HTML&CSS entrano subito in un'atmosfera molto creativa e concentrata....grazie anche all'aiuto delle sushi card e di mentor attenti ma discreti...
 
 
 
..tanto che è difficile distoglierli per la merenda...
 
 
 
ciascuno ha la possibilità di diventare autore ed editore dei propri contenuti preferiti, quasi come in un diario da condividere con gli amici.
 
 
 
Ed è così gratificante arrivare fino in fondo con l'aiuto dei compagni!
 
 
 
Il laboratorio TinkerCAD ha luogo nei bellissimi spazi del coworking del Polo.
 
 
 
Qui mettiamo in gioco le risorse di Project Ignite, con una "classroom" che contiene tutti i ninja partecipanti, nella quale sono disponibili alcuni tutorial di differenti livelli di difficoltà. Questo per adeguarsi alle esigenze sia di chi approccia TinkerCAD per la prima volta sia di chi già lo conosce.
 
 
 
C'è così chi parte con Let's Learn TinkerCAD, chi si avventura tra i moduli della stazione spaziale internazionale e chi parte in una modalità totalmente creativa.
 
 
 
 
 
 
Questa possibilità di lasciare che ciascuno possa percorrere al proprio passo e secondo le proprie aspirazioni il percorso di apprendimento è una caratteristica che ci fa stare bene.
 
 
 
In questo laboratorio abbiamo avuto la fortuna di avere ospite Salvatore Oliviero, l'esperto di stampanti 3D di comPVter, 
 
 
 
che ha portato con sè una bella WASP....
 
 
 
...e ha raccontato ai ragazzi i trucchi del mestiere. I ninja hanno potuto così stampare a tempi record le loro creazioni
 
 
 
 
 
C'è persino una letterina per Babbo Natale
 
 
 
I genitori nel frattempo hanno proseguito nel percorso "Minori e consapevolezza in Rete" sotto la guida di Pierlorenzo Castrovinci, con il supporto della psicologa Chiara Torciani.
 
 
 
Il Polo Tecnologico ospita circa 40 aziende, per un totale di 300 dipendenti: durante la pausa merenda i ragazzi hanno avuto modo di visitare alcuni interessanti laboratori...
 
 
 
Grazie agli oltre trenta mentor che hanno reso possibile questa giornata speciale